top of page

ISO 30415: cos’è e come ottenere la certificazione

Indice dei contenuti


 

Hai mai sentito parlare di ISO 30415?


Si tratta della prima norma ISO inerente il concetto di D&I (diversity & inclusion) nel mondo del lavoro. La norma ISO 30415:2021 rappresenta la Linea Guida di riferimento per supportare le aziende nell’integrazione e nella gestione dei principi interni riguardo la valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere un’organizzazione inclusiva.


In questo articolo vediamo più da vicino cos’è la ISO 30415 e come ottenere la certificazione. 


Cos’è la ISO 30415?

La norma ISO 30415 del 2021 - conosciuta anche come Human Resource Management Diversity and Inclusion - è stata pubblicata nel maggio 2021. Nata sull’onda della crescente importanza dell’inclusività da parte delle aziende nel contesto professionale, oggi rappresenta un punto di riferimento per tutte le aziende che vogliono fare dell’inclusività il proprio motore


La ISO 30415 è una guida per applicare in modo efficace i principi di inclusione e integrazione all’interno dei processi aziendali. Uno standard internazionale che serve alle aziende per dimostrare la loro capacità di valorizzare le diversità nell’ambiente di lavoro, favorendo in questo modo l’inclusione tra i lavoratori.


Diversity, Equity & Inclusion: come ottenere la certificazione ISO 30415

Per ottenere la certificazione ISO 30415, le aziende devono rispettare diversi requisiti. L’esame è condotto dall'organizzazione di normazione, il cui compito è quello di valutare se l'azienda è in grado di soddisfare tutti i parametri stabiliti dalla norma.


Per ottenere la certificazione ISO 30415, tra gli obiettivi che le aziende dovrebbero perseguire si evidenziano i seguenti punti:


  • Impegno ad affrontare le problematiche di diversity & inclusion: le aziende devono dimostrare un impegno attivo nel gestire le problematiche legate alla diversità ed inclusione. Ciò implica l'allocazione di adeguate risorse per affrontare le questioni in modo proattivo;

  • Risoluzione di comportamenti e abitudini non inclusivi: è fondamentale affrontare e risolvere comportamenti e abitudini culturali che possano essere non inclusivi, discriminatori o sleali (ad esempio la revisione e la correzione di pratiche organizzative che potrebbero favorire discriminazioni);

  • Promozione di una cultura organizzativa diversificata e inclusiva: questo obiettivo si raggiunge implementando attività e politiche di collaborazione e partecipazione.


Raggiungere questi obiettivi contribuisce non soltanto al rispetto degli standard richiesti per la certificazione ISO 30415, ma favorisce anche un ambiente di lavoro più equo, collaborativo e inclusivo


Potrebbe interessarti anche l’articolo Certificazione parità di genere: cos’è e come ottenerla.


iso 30415

Certificazione ISO 30415: tutti i vantaggi per le aziende

Per le aziende implementare le direttive stabilite dalla UNI ISO 30415 significa ottenere significativi vantaggi. 


Miglioramento dell'ambiente di lavoro

Le aziende che adottano la UNI ISO 30415 e si dedicano a creare un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso, promuovono la diversità tra i dipendenti. Il risultato è un incremento della soddisfazione, produttività e creatività degli stessi dipendenti.


Riduzione del rischio di discriminazione e molestie

Le imprese che implementano misure preventive e correttive per evitare discriminazioni e molestie offrono un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo per tutti i dipendenti.


Aumento della soddisfazione dei dipendenti

I dipendenti, lavorando in un ambiente inclusivo e rispettoso, manifestano maggiore soddisfazione nei confronti del proprio lavoro. Ciò porta a un aumento di produttività, creatività e impegno.


Consolidamento della reputazione aziendale

L'impegno verso un ambiente di lavoro inclusivo migliora la reputazione aziendale, attrattiva per clienti e collaboratori grazie alla certificazione internazionale.


Attrazione dei talenti

Le aziende impegnate nella creazione di ambienti inclusivi sono più attraenti per i dipendenti, facilitando l'attrazione e la trattenuta dei migliori talenti. Questo aumenta le possibilità di attrarre e mantenere talenti di alto livello.


Conformità ai requisiti normativi

L'adozione della UNI ISO 30415 implica un impegno a rispettare i requisiti normativi in materia di diversità e inclusione. In questo modo si riduce drasticamente il rischio di sanzioni. 


In sintesi, l'adesione alla UNI ISO 30415 non solo promuove un ambiente di lavoro etico e rispettoso, ma genera benefici tangibili per i dipendenti e consolida la posizione e la reputazione aziendale sul mercato.


Consulenza ISO 30415: affidati a M&M Associati 

M&M Associati Consulenti Aziendali offre un'analisi obiettiva, identificando le aree di miglioramento, consigliando le best practices e guidando la tua organizzazione nel processo di adattamento alle norme e ai requisiti necessari per ottenere la certificazione ISO 30415.


La consulenza specializzata non solo facilita il percorso verso la certificazione, ma contribuisce anche a integrare principi di diversità e inclusione nella cultura aziendale, promuovendo cambiamenti duraturi e sostenibili.


Contattaci per fissare una consulenza gratuita con un Professionista!




2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page