Mod. Organizzativo 231/01
Il Modello 231 è un modello di organizzazione, gestione e controllo che le imprese possono adottare per prevenire la commissione di reati da parte dei loro dipendenti.
Il Modello 231 è stato introdotto nel 2001 con il D.Lgs. n. 231/2001 e si basa su un sistema di controlli interni che le imprese devono adottare per prevenire la commissione di reati tra cui:
corruzione
riciclaggio di denaro
usura
aggiotaggio
insider trading
manipolazione del mercato
reati informatici
Ecco alcuni dei vantaggi principali per le aziende che adottano il Modello Organizzativo 231:
Riduzione del rischio di commissione di reati: il Modello 231 aiuta le aziende a ridurre il rischio di commissione di reati da parte dei loro dipendenti, implementando un sistema di controlli interni che aiuta a identificare e mitigare i rischi.
Miglioramento della reputazione aziendale: il Modello 231 aiuta le aziende a migliorare la propria reputazione aziendale, dimostrando di essere impegnate nella prevenzione della corruzione e di altri reati. Questo migliora di molto la sicurezza percepita nell’azienda e ne aumenta il valore per clienti ed investitori.
Aumento delle possibilità di ottenere appalti pubblici: alcune amministrazioni pubbliche richiedono alle aziende che partecipano a gare d'appalto di essere in possesso di un Modello 231. L’adozione di questo modello permette alle aziende di migliorare la propria posizione nelle gare d’appalto pubbliche dove questo potrebbe essere un requisito non-obbligatorio ma fortemente apprezzato.
Riduzione dei costi delle polizze assicurative: alcune compagnie assicurative offrono sconti sulle polizze assicurative alle aziende che sono in possesso di un Modello 231.
Possibilità di ottenere la sospensione dell'azione penale in caso di reato commesso: in caso di reato commesso da un dipendente, l'azienda può ottenere la sospensione dell'azione penale se dimostra di avere adottato un Modello 231.
Il Modello 231 è un sistema complesso e articolato che richiede l'adozione di una serie di misure preventive. Per questo motivo le aziende che intendono adottare il Modello 231 devono rivolgersi a un consulente specializzato per ricevere assistenza nella progettazione e implementazione del sistema.