top of page
Arch53.jpg

ISO 37001

Lo standard ISO 37001, pubblicato nel 2016, è uno strumento forte utile a contrastare la corruzione. Favorisce misure efficaci per il controllo della corruzione e la promozione dei valori di trasparenza ed integrità.

Il Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001 aiuta inoltre le aziende a conoscere ed analizzare i propri processi interni, specificatamente quelli amministrativi, e si rivela particolarmente utile nel caso sia necessaria una loro riorganizzazione.

Lo standard ISO 37001 è un supporto sia per enti e società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione sia, più in generale, per tutte le aziende allo scopo di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

Un Sistema di Gestione Anticorruzione può anche integrarsi con gli altri Sistemi di Gestione (SG) presenti in azienda come la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le aziende italiane, il Sistema di Gestione ISO 37001 può far parte del Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs 231.

Un Sistema di Gestione Anticorruzione è costruito con un approccio basato sul rischio: esso, infatti, è preventivo, deve cioè evitare il più possibile che un caso di corruzione si verifichi.

Come iniziare?

Per ottenere la certificazione devi avere un sistema di gestione anticorruzione conforme alla norma ISO 37001.


Vorresti richiedere un Preventivo gratuito?

Invia una richiesta e fissa una consulenza gratuita con un Professionista.

bottom of page