ISO 39001
Il Sistema di gestione della sicurezza stradale consente, ad ogni organizzazione che abbia intenzione di intervenire in modo serio e professionale sulla riduzione del rischio stradale per i lavoratori ed i terzi coinvolti, di implementare le relative misure con la massima efficacia.
Lo standard di certificazione ISO 39001 sottolinea, inoltre, la necessità dell'organizzazione di assicurare a tutti i dipendenti per cui la guida è parte integrante del loro lavoro, la conformità alla relativa normativa in materia di sicurezza stradale, in modo che i principali rischi siano eliminati o gestiti in modo adeguato. Le organizzazioni che implementano questo standard possono conseguire importanti benefici a livello economico, giuridico e di immagine.
La Norma ISO 39001:2016 è rivolta a tutte le organizzazioni che interagiscono con il sistema di trasporto stradale, del settore pubblico e privato e definisce quali sono gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione.
Il servizio di Certificazione a fronte della Norma ISO 39001, consiste nella valutazione delle dinamiche dei processi dell’Organizzazione rispetto al sistema dei trasporti e della sicurezza stradale, verificando l’accettabilità dell’esposizione al rischio e analizzando le azioni intraprese al fine di ridurre sia le probabilità di incorrere in un incidente stradale sia la gravità del medesimo.