anticorruzione_900_edited.jpg

Certificazione UNI ISO 37001

Pubblicato nel 2016, lo standard ISO 37001 è uno strumento forte utile a contrastare la corruzione.

Favorisce misure efficaci per il controllo della corruzione e la promozione dei valori di trasparenza ed integrità.

Il Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001 aiuta inoltre le aziende a conoscere ed analizzare i propri processi interni, specificatamente quelli amministrativi, e si rivela particolarmente utile nel caso sia necessaria una loro riorganizzazione.

Lo standard ISO 37001 è un supporto sia per enti e società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione sia, più in generale, per tutte le aziende allo scopo di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

Un Sistema di Gestione Anticorruzione può anche integrarsi con gli altri SG presenti in azienda come la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le aziende italiane, il Sistema di Gestione ISO 37001 può far parte del Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs 231.

Un Sistema di Gestione Anticorruzione è costruito con un approccio basato sul rischio: esso, infatti, è preventivo, deve cioè evitare il più possibile che un caso di corruzione si verifichi.